Realizzare un presepe perfetto significa arricchire di magia l’atmosfera magica della propria casa durante le feste.
Elemento tipico della tradizione, il presepe ha un’origine antichissima, ancora precedente a San Francesco. Simbolo della natività, può essere allestito in mille modi diversi senza mai perderne lo spirito originario.
Ma come si realizza il presepe perfetto?
Per prima cosa è importante concentrarsi sulle varie sezioni che compongono un presepe: scenario, edifici e personaggi. Vediamoli insieme.
LO SCENARIO DEL PRESEPE PERFETTO
Il Presepe di per sé è un viaggio, un cammino che dalla montagna porta alla grotta, fulcro della Natività. Il percorso, più o meno ricco di particolari, è la metafora del cammino che l’uomo percorre durante la sua vita. Gli elementi immancabili per la creazione di un perfetto background sono quindi: carta montagna, sughero, muschio e carta d’alluminio, per creare corsi d’acqua, laghetti o pozzi. Anche le luci sono importanti perché focalizzano l’attenzione su determinati particolari e creano l’atmosfera.
QUALI EDIFICI SCEGLIERE PER IL PRESEPE
Immancabile la capanna della natività, nella quale sistemare il giaciglio di Gesù Bambino. Tutto attorno è un pullulare di strutture e edifici che vi consigliamo di scegliere a seconda del vostro gusto personale. Il mulino, la macina, la fontana, la fattoria, la bottega… Spazio alla fantasia, potete creare un vero e proprio villaggio!
I PERSONAGGI DEL TUO PRESEPE
I must have sono senza dubbio gli abitanti della capanna: Gesù Bambino, Maria e Giuseppe. A questi si aggiungono necessariamente, i re magi, il bue e l’asinello. Da qui in poi, come per gli edifici, spazio al vostro gusto! Tipici della tradizione sono: il pastore e il suo gregge, i suonatori, gli artigiani (meglio se con le loro botteghe o creazioni) e le guardie romane, incaricate da Erode di cercare il bambinello.
Una volta seguite queste indicazioni di massima ci sono altre curiosità che ci piace segnalarvi:
FUOCO E ACQUA, NON POSSONO MANCARE NEL TUO PRESEPE PERFETTO!
Che sia nel forno del panettiere o del caldarrostaio, il fuoco deve esserci! Così come l’acqua, che sia di un ruscello, una fontana o un laghetto. Il motivo è che questi due elementi rappresentano il bene e il male, il paradiso e l’inferno e la loro presenza nel presepe ha un forte valore simbolico.
ATTENZIONE AL POZZO!
Può sembrare un dettaglio trascurabile ma nella tradizione napoletana il pozzo (o la fontana) è un elemento imprescindibile. La motivazione è di nuovo evocativa: il pozzo, infatti, simboleggia il passaggio tra il mondo “di sopra”, dei vivi, e quello “di sotto”, dei morti. È per questo motivo che a guardia del pozzo c’è spesso la zingara: dotata di poteri divinatori è il medium tra i due mondi!
PRESEPE DELLA TRADIZIONE: NON DIMENTICARE LE STATUINE NAPOLETANE
Nun ce sta niente ‘a fa’, un tocco partenopeo non può mancare nel tuo presepe perfetto! Che sia un angioletto, un pastore o un suonatore di zampogna, è bello celebrare la tradizione con qualche statuetta tipica della tradizione napoletana. Un modo semplice ed efficace per portare tutta la bellezza di San Gregorio Armeno – la celebre via dei presepi – proprio a casa tua.
Insomma, che sia minimal, tradizionale, modernissimo, con elementi home made o Lemax, l’importante è il vostro presepe vi rappresenti e, soprattutto, piaccia a voi! Su Peraga online sono disponibili tantissimi articoli per immergersi in un mondo di paesaggi, storie e personaggi: allestire il proprio presepe deve essere un momento bello e rilassante, da dedicare a sè stessi o condividere con la famiglia. Un piccolo lavoro di ingegneria che inondi la vostra casa di una meravigliosa atmosfera natalizia.