Ami le piante ma ha poco tempo per prendertene cura o hai difficoltà a tenerle in vita? L’idrocoltura potrebbe essere la soluzione per te!
Nota anche come coltura idroponica o “coltura nell’acqua”, l’idrocoltura è un metodo di coltivazione semplice che permette di far crescere piantine, decorative o aromatiche, direttamente in acqua, senza il bisogno di eccessive attenzioni: basta immergere un germoglio in acqua e lasciare che cresca!
Insomma, comoda e facilissima, l’idrocoltura è perfetta per chi viaggia oppure per chi non ha il pollice verde!
Ecco alcune piante che puoi coltivare in acqua.
- Il giacinto d’acqua, bulbo che farà sbocciare bellissimi fiori colorati. Non dev’essere collocato direttamente in acqua ma circa mezzo centimetro sopra essa, l’umidità lo manterrà fino alla nascita delle radici.
- Il tulipano, fiore primaverile con innumerevoli variabili di colore, perfetto per diffondere nella stanza un profumo dolce e delicato. È una bulbosa come il giacinto quindi ha bisogno dello stesso procedimento.
- Il rosmarino e il basilico, piante aromatiche comunemente utilizzate in cucina, non richiedono particolari attenzioni: basterà immergere parte di un ramoscello in acqua ed il gioco è fatto, a breve avrai una rigogliosa e profumata piantina, pronta all’uso.
- Il pothos, una pianta che si adatta a qualunque ambiente con facilità, è la perfetta decorazione da interni ed assorbe molte particelle inquinanti presenti nell’aria. Se posto uno stelo in acqua darà radici in poche settimane.
- Il ficus, classica pianta ornamentale con più di 800 specie; le varianti più comuni per l’idrocoltura sono il ficus lyrata e il ficus benjamina. È consigliabile nebulizzare dell’acqua sulle foglie in modo da fornire l’umidità di cui ha bisogno