Con l’avvicinarsi delle feste cresce la voglia di decorazioni e atmosfera natalizia. Alberi, palline, festoni e ghirlande addobbano le nostre case riempiendole di colore e magia. Ma tra gli elementi natalizi per eccellenza c’è anche il Presepe, una delle nostre tradizioni religiose più celebri e più antiche, che rievoca la nascita di Gesù.
Può essere grande o piccolo, artigianale, fai da te o da collezione, scarno o affollato di statuine… sono tantissime le possibilità! Ciò che però accomuna tutti i Presepi è la sensazione di calore e i tanti benefici che ne derivano dal farlo.
Fare il presepe fa bene, ecco perché:
Abbellisce, decora e “riscalda”
L’angolo della casa dedicato al Presepe è una piccola chicca di bellezza. Non importa quanto grande sia o di che tipo, il Presepe riuscirà sempre a sprigionare calore, dando vita a uno spazio che attira l’attenzione, decora e abbellisce la casa.
Aggrega e unisce
Il momento della costruzione del Presepe è un momento magico, che spesso coinvolge tutta la famiglia. Preparare lo spazio, scegliere le statuine, creare le relazioni tra esse può diventare un vero e proprio lavoro di squadra, il cui risultato finale sarà ancora più bello, proprio perché fatto insieme.
Prepara l’atmosfera delle feste
Fare il Presepe, così come preparare l’albero e addobbare la casa, è il segnale inconfutabile che qualcosa di importante sta per accadere: arriva il Natale! E se è vero che il 25 dicembre è la data tanto attesa, tutto il periodo precedente è ricco di fermento e magia, e dedicarsi alla creazione del proprio Presepe contribuisce a preparare l’atmosfera giusta!
Sviluppa manualità e concentrazione
Fare il Presepe non è solo togliere le statuine da una scatola e disporle, vuol dire anche scegliere una base, decidere spazi, creare piccoli accorgimenti e dettagli… Insomma, bisogna creare tutto il contesto che spesso vuol dire darsi anche a piccoli lavoretti manuali. Tutto questo, è provato, mantiene viva l’attenzione e fa bene alla manualità e alla concentrazione.
Stimola la creatività
La tradizione insegna che nel Presepe devono esserci Maria, Giuseppe, Gesù, bue, asinello, pastori, fornai, magi e pecorelle… ma chi l’ha detto che debba essere proprio così? Il Presepe è tuo, scegli come deve essere! Scegli i personaggi, le relazioni, inserisci elementi nuovi, scegli lo stile, la tipologia, dai sfogo alla tua creatività, fai lavorare la fantasia!
Crea una collezione
Per i veri appassionati di Presepi il Natale è il momento per tirar fuori la propria collezione, fatta di statuine e casette. Gli amanti dei presepi semoventi Lemax poi potranno sbizzarrirsi, grazie alla modularità dei propri elementi che permettono di sommarsi tra loro dando vita a villaggi sempre più grandi e ricchi!