Le decorazioni natalizie fanno bene alla salute! Non è una frase fatta ma una convinzione sempre più diffusa tra scienziati e psicologi di tutto il mondo. Dedicarsi ai preparativi natalizi, anche con largo anticipo, aiuta infatti a rilassarsi, distrae dalle preoccupazioni e genera benessere, sia mentale che fisico. Che aspettiamo quindi? Tutti ad addobbare a festa!
Ma tra alberi, presepi, lucine, addobbi, villaggi Lemax, candele, festoni, travestimenti, accessori…quali sono le decorazioni natalizie che proprio non possono mancare in casa?
SENZA DUBBIO: L’ALBERO, IL RE DELLE DECORAZIONI NATALIZIE!
Piccolo o grande; verde, colorato o innevato; già addobbato o in fibre ottiche… sono tantissime le possibilità, l’importante però è che ci sia! Vero e proprio emblema del Natale, l’albero è la decorazione più simbolica ed evocativa, il must-have di ogni abitazione nel periodo delle feste. Qual è l’albero giusto per te? Da Peraga hai l’imbarazzo della scelta, trova qui quello che preferisci!
ORA CHE C’È L’ALBERO INIZIA A DECORARLO.
Una volta deciso l’albero lo step 2 è la scelta delle palline! Prima di tutto pensa bene allo stile e al colore che dovrà caratterizzare il tuo albero e poi sbizzarrisciti con le palline. Lucide, opache, grandi, piccole, luccicanti, lavorate, personalizzate o home made, non avere paura di osare! L’albero più bello è un tripudio di decorazioni, personalità e stile. Aggiungici poi un puntale in abbinato e il tuo albero è meravigliosamente pronto…
NON DIMENTICARE LE LUCI!
…quasi pronto: mancano ancora le luci! Le migliori sono sicuramente quelle a led, più durature, efficienti e rispettose dell’ambiente, permettono anche un maggior risparmio in bolletta. Disponibili colorate o bianche, a tonalità calda o fredda, possono essere impostate fisse, a intermittenza o con giochi luminosi.
Non è però solo l’albero a dover brillare, tutta la casa (balconi compresi!) ha bisogno delle sue luci a festa! Immancabili, per creare l’atmosfera natalizia, anche lampadari, fili a cascata per le tende, soprammobili dalle fattezze animali (renne, scoiattoli e orsi polari le più gettonate!). E ancora, babbo natali, candele, stelle comete… tutto rigorosamente luminosissimo!
E ancora festoni e ghirlande, presepi e decorazioni per il giardino, scegliere come preparare la casa all’arrivo del Natale fa da antistress e aiuta a ritrovare il bambino che è in noi, facendoci dimenticare i problemi della vita quotidiana.
Largo quindi a palline, alberi, luci e decorazioni, che la magia del Natale inizi a invadere le nostre case e portare a tutti noi un po’ di meritata allegria e leggerezza!