I nematodi sono microscopici vermi, invisibili ad occhio nudo. Possono trovarsi nei terreni ed essere considerati veri e propri parassiti, dannosi soprattutto per le colture orticole.
Allo stesso tempo però esistono i nematodi entomopatogeni, nematodi “benefici” usati per la lotta biologica ai parassiti dell’orto e degli alberi da frutto.
Questi organismi infatti, pur essendo piccolissimi, sono molto efficaci per eliminare le larve di numerose specie di insetti dannosi. Essi infatti agiscono in modo molto selettivo, per cui non creano problemi per l’ambiente, alle colture, all’uomo e agli animali. Il loro utilizzo come trattamento biologico antiparassitario dà ottimi risultati sul campo, tanto da essere considerati un’eccellente alternativa all’uso dei pesticidi chimici.
I nematodi “benigni” ospitano al loro interno dei batteri dei generi Xenorhabdus e Photorhabdus, e, una volta posizionati nel terreno, vanno alla ricerca delle larve degli insetti nocivi, penetrando al loro interno e causandone la morte in 24-72 ore. Il nematode entomopatogeno continua a sopravvivere, andando alla ricerca di altre larve da parassitizzare.
Ma come utilizzarli? Trattandosi di un prodotto “vivo” l’articolo acquistato è sempre fresco e di qualità e va applicato tramite semplice irrorazione (si spruzza). Il periodo migliore per effettuare il trattamento è dopo la raccolta. Versando la polvere in uno spruzzatore e aggiungendo acqua si procede a spruzzare il composto sul tronco e sul terreno. Anche l’albero può essere trattato direttamente, proteggendo il terreno intorno, così come tutti i rifugi vicini possibili (chiusura, muretto…).
Esistono tanti e diversi tipi di nematodi, efficaci contro i parassiti di alberi e piante differenti, il consiglio è sempre quindi quello di informarsi bene così da ottenere i migliori risultati.
Su Peraga Online puoi trovare tantissime soluzioni per la cura dell’orto e del giardino: scoprili tutti all’interno della categoria dedicata ai Concimi per Orto!