L’estate è una stagione molto delicata per piante e ortaggi, che in questi mesi necessitano di attenzioni maggiori.
Alte temperature, sole, siccità ma anche temporali, vento e talvolta grandine possono infatti essere molto provanti per la crescita e la salute della vegetazione estiva.
Ecco quindi qualche consiglio per prendersi cura al meglio di orti e giardini nei mesi estivi.
- INNAFFIA CON ATTENZIONE. In questa stagione le piante richiedono una maggiore quantità d’acqua, il momento ideale è la mattina presto o la sera, così da evitare che il caldo delle ore centrali la faccia evaporare subito. Ricorda di bagnare direttamente il terriccio e non le foglie, per evitare che si secchino o si ammalino. Attenzione però a non eccedere nell’irrigazione: troppa acqua fa male quanto poca acqua! Meglio innaffiare più di frequente ma in dosi minori.
- USA LA BACINELLA. Se la terra è troppo secca e asciutta, prediligi la tecnica della bacinella: immergete i vasi in una bacinella con un paio di dita d’acqua in modo che questa venga assorbita dal basso, secondo necessità.
- CONCIMA. Nei mesi estivi le piante potrebbero subire una carenza di nutrienti, integrali con appositi concimi, a seconda della tipologia di vegetale.
- VASI. Prediligi i vasi in ceramica o in coccio, diversamente cerca di evitare vasi in plastica o di colore scuro che attirano i raggi solari e, scaldandosi, possono danneggiare le radici. Durante la giornata cerca di spostare i vasi in zone più protette, magari un po’ più ombreggiate.
- NON DIMENTICARE LA POTATURA. Pulisci la pianta eliminando parti rovinate o secche, in questo modo il nutrimento e le energie della pianta non andranno “sprecate”, agevolando invece la nascita di nuove foglie o boccioli.
- RIPARA DAL VENTO. Il vento forte e improvviso può essere un problema, controlla che i tuoi vasi siano ben fissati e inamovibili, soprattutto per quelle piante che si sviluppano in altezza e che, con forti folate, potrebbero ribaltarsi.
- ATTENZIONE AI PARASSITI! Insetti, afidi e parassiti proliferano in questa stagione, controlla spesso le tue piante, guarda soprattutto sotto le foglie e se necessario utilizza antiparassitari, meglio se naturali.
- PREDILIGI LE PIANTE PERENNI. Le piante grasse o perenni sono quelle più resistenti al caldo e che necessitano di meno acqua, sceglile per abbellire balconi e giardini durante l’estate: durano di più e hanno bisogno di meno cure.