Arriva la primavera, il bel tempo, la voglia di stare all’aria aperta e condividere una giornata speciale con la famiglia o i propri amici… in poche parole: voglia di barbecue!
Noi di Peraga Garden abbiamo quindi pensato di darvi alcuni consigli per vivere al meglio le vostre grigliate: dalla scelta degli attrezzi a quella dei cibi, dai tempi di cottura ai tips per l’esecuzione perfetta, ecco per voi 7 regole d’oro per una grigliata sana, buona… indimenticabile!
- SCEGLI IL BARBECUE GIUSTO
A gas, elettrico o a carbonella; portatile, in ghisa, aperto o con copertura… sono tantissimi i modelli in commercio e scegliere quello più idoneo per le proprie capacità ed esigenze è fondamentale. Per fare la scelta giusta analizza diversi fattori: il tempo e lo spazio che hai a disposizione, la sua frequenza di utilizzo, il tuo gusto personale (i barbecue a carbone, ad esempio, danno al cibo un aroma unico, specie se usi il carbone di legna). Una volta capite le tue necessità fai attenzione a non farti ingannare da prezzi troppo convenienti: meglio puntare su marche certificate così da esser certi che i materiali siano davvero di qualità.
2. COME PREPARARE LA BRACE
Se la tua scelta è ricaduta sul barbecue a carbonella la prima cosa di cui ti devi occupare è la brace! Come fare? Appallottola alcuni fogli di giornale senza pressarli troppo, disponili su alcuni legnetti sopra cui aggiungere tronchetti più spessi. Accendi il fuoco e aggiungi la carbonella, una volta diventata rossastra soffiaci sopra (o aiutati con un soffietto). Una volta divenuta rovente lascia riposare la tua brace. Quando inizi a notare un velo di cenere bianca vuol dire che puoi iniziare a cuocere!
3. SCEGLI I CIBI GIUSTI
Acquista solo alimenti di qualità, soprattutto se la tua sarà una grigliata di pesce o di carne. In questo modo, anche se lascerai le tue bistecche un po’ al sangue, sarai sicuro di non incorrere a spiacevoli e pericolosi problemi per la tua salute. Un consiglio: prima di cuocere la tua carne scarta il grasso visibile (i lipidi che finiscono sul fuoco fanno impennare il rischio di formazione di componenti tossiche) e, per il pesce, ricordati di non squamarlo: in questo modo potrai proteggere le sue carni interne, più tenere, dal calore eccessivo. Altri cibi da provare: gamberoni e calamari e, ovviamente, le verdure: melanzane, zucchine e peperoni si prestano bene ad accompagnare sia carne sia pesce, ottimi anche i pomodori tagliati a metà e conditi con sale e basilico e messi sulla griglia bollente. Per provare gusti diversi consigliamo anche cavolo, redicchio e indivia belga.
4. ATTENZIONE AI TEMPI DI COTTURA
Croce e delizia di ogni grigliata, i tempi di cottura non sono mai semplici, soprattutto per i cuochi amatoriali. Innanzi tutto, prima di iniziare a grigliare ricorda di passare un panno leggermente unto d’olio sulla griglia per eliminare lo sporco e renderla ancora più “accogliente” coi cibi. Durante la cottura tocca i cibi il meno possibile e non punzecchiarli per controllarne la cottura interna: la carne andrebbe cotta a calore vivo e girata una sola volta. I tempi ovviamente variano a seconda del cibo scelto: circa 6 minuti per una costata, 3-5 per la verdura, per 8-9 per braciole e costine, che vanno lasciate riposare una volta spostate dal fuoco perché la loro cottura continua ancora per qualche minuto dopo esser state tolte dalla griglia. L’importante è non carbonizzare mai la superficie, il “nero” che si crea è tossico per l’organismo.
5. NON ESAGERARE CON I CONDIMENTI
È vero, ketchup, maionese, senape, per non parlare della celebre salsa barbecue, sembrano fatte apposta per i cibi cotti alla griglia, ma per assaporare il vero gusto degli alimenti l’ideale sarebbe condire solo con un mix di olio extravergine d’oliva e rosmarino sminuzzato e un po’ di sale, aggiunto dopo cottura, così da limitare la fuoriuscita di acqua, vitamine e sali minerali durante la cottura. A volte “lessi s more”!
6. ABBINA I CARBOIDRATI
Per completare il pasto non dimenticare di aggiungere i carboidrati: torte salate, insalate di pasta o, le immancabili bruschette, con pomodorini, origano e formaggi a pasta dura e semidura. Ma l’apporto dei carboidrati può essere fornito anche dalle patate: ideali se cotte sulla griglia con tutta la buccia o al cartoccio tra la brace.
7. ASSICURATI DI ESSERE SEMPRE IN SICUREZZA
Il barbecue è un’attività piacevole e conviviale ma può anche essere molto pericolosa, assicurati di essere sempre in totale sicurezza:
- Posiziona il barbecue in una zona senza alberi o cespugli vicini
- Assicurati che il piano d’appoggio sia sempre, su un terreno stabile e non sconnesso.
- Scegli una posizione riparata dal vento
- Non lasciare mai il fuoco incustodito, sii sempre vigile
- Tieni lontano i bambini o eventuali animali che potrebbero accidentalmente urtarlo
- A conclusione della grigliata spegni sempre la carbonella
- Riponi il cibo avanzato in frigorifero: gli alimenti lasciati all’aperto o a temperatura ambiente possono più facilmente degradarsi
- Una volta raffreddata pulisci la griglia con una spazzola a setole morbide. Il miglior detergente naturale è la cenere stessa che, miscelata con l’acqua sgrassa in profondità.
Su Peraga Shop puoi trovare online tantissimi prodotti necessari per un barbecue perfetto: scopri tutti gli articoli barbecue nella sezione Arredo giardino!