Se ti piace cucinare con gli amici all’aperto, avere un buon barbecue è un’opzione altamente raccomandata. Per la terrazza e il giardino, un barbecue è un oggetto indispensabile nella vita sociale di chi ama cucinare. Ma attenzione, ci sono alcune cose che dovresti tenere a mente prima di scegliere il barbecue perfetto. In generale, ci sono tre diversi tipi di barbecue: a carbone, a gas ed elettrico. Ognuno ha i suoi vantaggi e svantaggi. Scegliere il BBQ correttamente è fondamentale e questo deve essere fatto in base alle condizioni del luogo in cui verrà installato, se si preferisce la tradizione o l’efficienza, tra le altre cose. Il barbecue è un evento sociale il cui successo dipenderà in buona parte dalla propria esperienza, ma anche dal tipo di BBQ scelto. In questa guida saranno illustrati 5 consigli per scegliere il BBQ adatto a te.
Spazio disponibile
Indipendentemente dal fatto che tu abbia una terrazza o un giardino, la prima cosa che definirà la tua gamma di scelta è lo spazio in cui devi mettere il BBQ. Dovresti anche tenere a mente che una volta usato, dovrai tenerlo da qualche parte per proteggerlo dal sole e dalla pioggia. Quindi le dimensioni contano.
Scegli un modello di dimensioni per il tuo spazio disponibile, così come per il luogo in cui desideri posizionarlo per arrostire senza che il fumo infastidisca i tuoi ospiti. Ci sono barbecue di tutte le dimensioni e di tutti i prezzi.
Tipo di carburante
Il tipo di carburante che usi determinerà molte cose riguardanti il gusto della carne, del pesce o delle verdure che arrostirai, poiché condizionerà i tempi di preparazione, di cottura e di emissione del fumo.
Se si sceglie la comodità di non dover aspettare che il fuoco diventi caldo mentre lo si ventola, si può optare per l’immediatezza offerta dai barbecue elettrici.
Barbecue a carbonella
I barbecue a carbonella sono i più tradizionali, rappresentano un nucleo attorno al quale ruotano numerosi eventi sociali. Con della carbonella, alcuni rami secchi e una tavoletta infiammabile per accelerare il processo, hai già impostato la scena perfetta di una giornata di sole domenicale. Senza dubbio, il rituale per preparare il fuoco è un aspetto positivo se ti piace la vita in campagna e divertirti con gli amici. Al contrario, se hai poca pazienza questa non è l’opzione migliore per il tempo necessario per avere tutto pronto per iniziare a cucinare.
I barbecue a carbonella raggiungono temperature molto elevate e sono ideali per cucinare qualsiasi tipo di carne o verdura croccante all’esterno e morbida dentro. Con un carbone di qualità avrai un buon sapore e una brace che durerà a lungo. La cosa brutta del fuoco è che provoca grandi quantità di fumo e persino fiamme quando si brucia il grasso della carne. Pertanto, faresti meglio ad essere in un posto molto aperto e ampio se non vuoi tingere i tuoi ospiti di nero o lasciare un cattivo odore sui vestiti per il resto della giornata. Infine, i barbecue a carbone si sporcano facilmente, soprattutto quelli più economici, non facilitano affatto il processo di pulizia perché non hanno parti rimovibili. Proprio perché il sapore dipende dal carbone, è importante avere due aspetti fondamentali: la preparazione richiede più tempo per prepararsi rispetto ad altri tipi di barbecue e il successo di ciò che si mangia dipende dal punto di cottura del carbone. Un aspetto molto positivo dei barbecue a carbone è che sono portatili e che le loro dimensioni non sono generalmente molto grandi (esiste una vasta gamma di formati), quindi sono l’ideale per i piccoli luoghi. Tuttavia, questo tipo di BBQ ha uno svantaggio da prendere in considerazione a seconda di dove vengono impiegati: generano più fumi. I barbecue a carbone sono di maggior successo, in quanto sono gli ideali per le persone che cercano il sapore e l’aroma tipico delle braci.
Inoltre, se stai cercando barbecue da tavolo o portatili a carbonella, troverai in commercio una grande varietà di modelli. Puoi metterli sul tavolo e cucinare mentre mangi. Generalmente le tipologie di barbecue a carbone sono di piccole dimensioni e quindi sono favorevoli per gli spazi ridotti.
Barbecue elettrico
Il barbecue elettrico è estremamente facile da usare: è possibile accenderlo in modo silenzioso e controllare la temperatura. Si consiglia vivamente di utilizzarlo se si desidera averlo nella propria terrazza o giardino e fare un uso molto regolare, perché sarà molto comodo da usare. Questi BBQ tendono ad essere di dimensioni considerevoli, il che permette di cucinare per molti commensali allo stesso tempo.
Il grande punto di forza dei barbecue elettrici è un grande aroma e sapore alle braci che danno un tocco molto speciale ai piatti.
Il principale vantaggio di questo tipo di BBQ è che possono essere utilizzati sia all’interno che all’esterno di un’abitazione (sono perfetti per balconi o piccole terrazze, poiché generano poco fumo); sono l’ideale per coloro che vogliono massimizzare il tempo di preparazione: si infiammano facilmente e rapidamente, non comportano una manutenzione complicata, si puliscono agevolmente e la gestione è senza complicazioni. Se hai poco spazio, o anche se vuoi cucinare in casa. Il loro utilizzo è abbastanza semplice, basta collegarli alla corrente per accenderli, il che è comodo e pratico. Normalmente presentano un display automatico con cui è possibile gestire la temperatura in ogni momento.
Barbecue a gas
Oltre ai vantaggi dei barbecue elettrici (velocità e facilità di accensione e riduzione del fumo), i barbecue a gas sono perfetti per la loro robustezza e affidabilità. Le dimensioni sono maggiori rispetto ai modelli di barbecue tradizionali, infatti richiedono più spazio per usarli. Sono perfetti per grandi celebrazioni, perché permettono di preparare contemporaneamente più cibo. I barbecue a gas raggiungono anche temperature elevate. Sono molto versatili e permettono di controllare la temperatura per una cottura lenta. L’accensione è molto veloce, basta la semplice pressione di un pulsante. Producono poco fumo durante la cottura, ma abbastanza da dare l’effetto affumicato al cibo che stai preparando. L’assenza di ceneri è un altro vantaggio importante, dal momento che questi barbecue sono molto facili da pulire e quindi non sporcano per nulla. Di solito sono dotati di un coperchio di metallo, la cui estensione lo converte in un forno e riduce i tempi di cottura.