Profumati e colorati, i fiori sono meraviglie della natura che piacciono a tutti. Pur quanto il gesto di regalare un fiore sia al tempo stesso nobile e comune, occorre fare attenzione. Comprare dei fiori per un’occasione speciale, che sia una nascita, una laurea, un matrimonio o un anniversario vuol dire sì regalare un’emozione, ma significa anche comunicare un preciso messaggio. Infatti ogni singolo fiore ha il suo significato ed è importante conoscerlo per non fare brutte figure, cioè per non portare un dono che non sia in linea con il contesto.
Imparare il linguaggio dei fiori tuttavia è sempre consigliabile in modo da recepire il messaggio quando si riceve in regalo un mazzo di fiori, ma anche per decidere come organizzare il proprio giardino o balcone di casa.
Nella trattazione seguente presenteremo quindi i significati dei fiori più richiesti, suddivisi in base all’occasione, spetterà a voi tenere di conto invece della stagione.
Fiori per la nascita di un bimbo o di una bimba
Ogni nuova vita che nasce diventa immediatamente una fonte di gioia incontenibile ed è un’abitudine consolidata quella di regalare dei fiori ai neo genitori ed alle loro famiglie. A tal proposito sono quindi consigliati i fiori dai petali grandi ed in procinto di sbocciare, cosa che si lega al concetto di un nuovo e rigoglioso inizio. In particolare i fiori da regalare per una nascita sono i seguenti:
– Margherite, in quanto esprimono purezza ed innocenza, soprattutto puerile e giovanile;
– Gigli bianchi, sinonimo di purezza;
– Gerbere perché sono simbolo di gioia e vitalità. Hanno la forma simile alle margherite e dei vivacissimi colori sgargianti.
Fiori per anniversario d’amore
Le tipologie di fiori che presentiamo in questo paragrafo vanno bene sì come regalo per un anniversario di matrimonio o fidanzamento, ma anche per ogni altra occasione in cui si vuole esprimere il proprio sentimento d’amore, come a San Valentino per esempio. Oltre alle classiche rose, che vedremo più avanti, i fiori perfetti da donare alla persona amata sono i garofani, che nel colore rosso rappresentano la passione e nel colore rosa la fedeltà e i non ti scordar di me che rappresentano invece una promessa d’amore.
Fiori per bouquet di matrimonio
Le composizioni floreali dei bouquet per le nozze possono essere le più varie perché si basano sulla stagionalità, sui gusti della sposa e del tema e colore del matrimonio. In linea generale possiamo dire che, sia che si desideri un bouquet con una sola tipologia di fiore oppure misto, occorrerebbe trovare il giusto compromesso tra colori, preferenze e significati. Ciò vuol dire che è consigliabile scegliere dei fiori legati alla purezza dei sentimenti ed alla fedeltà.
Tuttavia, i 5 fiori più belli per il bouquet di nozze sono:
– Calle, che sono esteticamente molto belle ed eleganti e si rifanno ai concetti di purezza e sincerità;
– Tulipani, che sono conosciuti come una vera e propria dichiarazione d’amore, nonché simbolo di onestà;
– Orchidee, che sono fiori armoniosi e simboleggiano l’eleganza, l’amore e la sensualità;
– Peonie, sono fiori sublimi, ideali per le spose riservate ed un poco timide;
– Rose, che si sa che è il simbolo dell’amore ed assume significati leggermente diversi in base al colore dei petali. Infatti la rosa rossa è simbolo di passione, quella bianca della purezza, quella arancione del desiderio.
Fiori per lauree
La laurea rappresenta un traguardo importante nella vita e si celebra solitamente con delle coroncine di alloro da mettere in testa ai neo laureati.
Il significato dell’alloro è la gloria, il trionfo ed è per questo il fiore ideale per festeggiare una vittoria sportiva, ma anche lavorativa come per esempio una promozione ed un avanzamento di carriera.
Vanno molto bene anche i girasoli, che esprimono felicità e il loro colore acceso appare come una luce che illumina il futuro.
Fiori per l’ultimo saluto
Si tratta di una ricorrenza decisamente più triste e delicata rispetto a quelle viste finora e in questo contesto più che mai sarebbe opportuno scegliere i fiori in modo adeguato, vale a dire tenendo altamente in considerazione il loro significato. Ecco che si consigliano i crisantemi che sono simbolo di lutto, i papaveri che sono simbolo di consolazione, vicinanza e presenza costante, ed i ciclamini, simboli di rassegnazione.