Fioriscono nei mesi caldi e con le loro forme poliedriche, colori accesi e profumi inebrianti inondano di bellezza balconi e giardini. Di cosa stiamo parlando? Dei bulbi primaverili, ovviamente!
Anemoni, iris, dalie, gladioli, gigli, ranuncoli, calle, begonie, peonie e amaryllis sono solo alcune delle varietà in questione.
Da mettere a dimora all’inizio entro il mese di marzo per vederli esplodere in tutta la loro meraviglia con l’arrivo dell’estate, questi bulbi regalano fiori bellissimi che hanno il grande pregio di essere molto facili da coltivare e curare, due cose sono importantissime: una posizione soleggiata e un terreno permeabile.
Ma come impiantare questi bulbi?
Ecco i passaggi fondamentali:
Prima di tutto dissoda la terra (se è molto argillosa ricordati di aggiungere un po’ di sabbia e compost!).
Posiziona le bulbose nella terra, a una profondità pari al doppio della loro altezza, lasciando una distanza di almeno 10 cm tra una e l’altra. Nel caso scegliessi di piantarle in vaso ricordati di usarne uno piuttosto grande.
Copri tutto con la terra e pareggiala.
Innaffia abbondantemente nelle prime settimane, in questo modo i tuoi bulbi svilupperanno più in fretta le radici. Mi raccomando: soprattutto se le coltivi in cassetta non lasciare mai che il terreno asciughi!
Continua così e, con un po’ di pazienza, assisterai alla meraviglia della loro fioritura!
Alla fine della stagione dissotterra i bulbi, lasciali asciugare in un luogo fresco e buio e riponili con cura. In questo modo, dopo il riposo invernale, la primavera successiva potrai ripetere questi passaggi e dar vita a un nuova splendida esplosione floreale estiva!
Scopri qui tutti i bulbi da piantare ora per vederli fiorire in primavera: https://www.peragashop.com/piante-fiori/bulbi-primaverili