Avere un bel giardino è senza dubbio fonte di soddisfazione, ma affinché esso sia in salute occorre prendersene cura tutto l’anno, soprattutto in concomitanza dei cambi di stagione. Perché? Perché è opportuno preparare e sistemare le piante in vista degli imminenti cambi climatici. L’esposizione incontrollata a diverse temperature può compromettere la vita delle piante, quindi tanto in primavera quanto in autunno è doveroso mettere in pratica tutta una serie di operazioni. Se principalmente in primavera si consiglia di pulire il giardino, in vista del freddo si consiglia invece di preparare il giardino all’inverno, alle temperature rigide, in modo che si possa mantenere in salute e non soffra.
1) Rimuovere il fogliame
In autunno molti alberi perdono le foglie, le quali si depositano sul manto erboso e per far sì che le piante sottostanti crescano è opportuno rimuoverle. Il consiglio è quello di attendere l’arrivo dei primi più importanti abbassamenti di temperatura così che tutte le foglie siano state perse e procedere con quest’operazione una volta sola. In caso contrario, ci potrebbe essere bisogno di rimuovere le foglie più volte. Per compiere quest’operazione va bene il rastrello, da utilizzare anche per togliere le foglie ammalate che sono rimaste attaccate agli arbusti. Se il giardino è particolarmente ampio, l’alternativa al rastrello è il tosaerba, che consente la pulizia del prato in tempi più brevi.
2) Vangare la terra
Dopo aver accuratamente rimosso il fogliame, si consiglia di usare la vanga per rendere la terra maggiormente predisposta alla coltivazione delle varie piante. Infatti, con l’aiuto degli agenti atmosferici, una buona vangatura permette al terreno di raggiungere una perfetta finezza, ottimale per la fertilizzazione e per l’eventuale disinfestazione.
3) Potare i rami
L’autunno rappresenta il momento migliore per la potatura in quanto consente alle piante di avere maggiore energia in primavera, oltre che a rendere più rigogliosa la crescita dei rami. In particolare, ad avere bisogno di quest’accorgimento sono le piante perenni, gli alberi da foglia e le rose. Per compiere la potatura si consiglia di utilizzare le forbici da giardino per i rami più fini, come quelli delle già citate rose per esempio, e un segaccio per i rami più duri. Facciamo inoltre presente che in quest’operazione deve rientrare, ovviamente, la rimozione degli arbusti e dei rami ammalati.
4) Proteggere le piante, ma anche i laghetti
Abbiamo volutamente inserito nel titolo di pensare anche alla protezione dei laghetti o stagni in quanto spesso vengono dimenticati, ma essi sono importanti perché in queste aree acquatiche vivono i pesci ed il loro habitat dovrebbe essere sempre mantenuto. A tal proposito rendiamo noto che è innanzitutto doveroso pulire queste aree, rimuovendo dunque le eventuali foglie, ed adoperarsi poi affinché il gelo non le copri completamente. I modi più economici sono quelli di lasciare un qualcosa al centro delle buche, come un pallone o un pezzo di legno per esempio, oppure di coprire le buche con della carta a bolle. Il modo invece più dispendioso a livello di prezzo, ma indubbiamente più efficace, è l’installazione di una pompa ad hoc per il rifornimento continuo di ossigeno.
Infine, per quanto riguarda invece l’aspetto del riparo delle piante consigliamo la lettura della nostra guida alla protezione delle piante in inverno.
5) Mettere a riparo attrezzi e mobili
Tutto ciò che sta in giardino deve essere riposto in vista dell’inverno, quindi anche i vari attrezzi da giardino ed il mobilio, ove presente. Sì perché durante i mesi della stagione fredda difficilmente verranno utilizzati ed è bene non lasciarli all’aperto perché potrebbero non solo sporcarsi, ma anche rovinarsi e a nessuno piace spendere soldi ogni anno per acquistare sempre i soliti prodotti. Il riparo ideale per gli attrezzi ed il mobilio è dato dalle casette in legno da giardino, ma va bene qualsiasi ambiente chiuso, come una cantina o un garage per esempio. Dipende dallo spazio di cui si dispone e a mali estremi si può optare anche per dei comuni teli di nylon per coprire questi articoli da giardino che non possono essere riposti al chiuso. L’unica accortezza che, in ogni caso, si dovrebbe avere riguarda la pulizia, è consigliabile pulire sia gli attrezzi sia le sdraie, le sedie, i tavoli e tutto il resto prima di metterli a riparo.