Simbolo dell’autunno e della festività americana di Halloween, che è oggi molto famosa anche qui in Italia, la zucca è un ortaggio che si presta bene per varie tipologie di piatti in cucina ed anche per scopi ornamentali. Proprio per la festa del 31 ottobre si intaglia infatti la zucca come a ricreare un volto e vi si mette all’interno una candela in modo da renderla una lanterna terrificante. Ma prima di capire quali sono i passaggi utili per intagliarla e trasformarla in lanterna, prendiamo in esame la sua semina e la sua coltivazione.
Quali semi di zucca scegliere?
In linea generale potremmo dire di scegliere dei semi di qualità, perché la qualità premia sempre i raccolti, ma se andiamo nel dettaglio dobbiamo fare una distinzione. Infatti, se si decide di far crescere le zucche nel proprio orto per preparare dei gustosi risotti, tortelli o altri piatti sfiziosi il consiglio è di piantare semi di zucca violina, dal gusto dolce, oppure di zucca beretta piacentina, che è più saporita. Invece, se siamo interessati a coltivare la zucca per far un piacere ai bambini, quindi per scopi decorativi, si può scegliere il tipo Atlantic giant o Big max che raggiunge grandi dimensioni.
Al di là di questa distinzione, il processo di semina, cura e raccolta delle zucche, qualsiasi sia la sua destinazione d’uso, è la medesima. Quel che potrà essere differente è il tempo di maturazione, che varia da tipologia a tipologia.
Come e dove cresce meglio la zucca?
La zucca è esigente per quanto riguarda il concime e le temperature: ha bisogno infatti di un terreno ricco di materiale organico, con un ph ideale tra 6 e 7, e di un clima mite. Soffre al di sotto dei 10° e va quindi seminata in zone soleggiate.
I semi vanno piantati a gruppi di 2 o 3 a circa 3 cm di profondità, poi il terreno sopra gli stessi va pareggiato e va innaffiato con acqua piovana con regolarità perché la zucca necessita di acqua ed il terreno in cui è piantata non può essere mai completamente asciutto. Si può limitare la frequenza delle annaffiature quando le zucche cominciano a crescere e ad acquisire il loro colore.
La raccolta avviene quando le zucche sono perfettamente mature, vale a dire quando le foglie sono appassite, il peduncolo disseccato e la buccia molto dura.
Come abbiamo detto, la zucca è un ingrediente ottimo per preparare piatti diversi e di quest’ortaggio non si butta via niente, fatta eccezione della buccia ovviamente. Infatti, oltre alla polpa, molto buono se fritto in padella è il fiore di zucca, ed anche i suoi semi se fatti seccare e tostare. Provateli per l’aperitivo, lo accompagnano divinamente.
Come si intaglia la zucca per Halloween?
Prima di intagliare una zucca ornamentale va fatta essiccare mettendola in una cassetta da frutta di legno rovesciata e tenercela per circa un mese. In merito non vi è una regola precisa, varia molto in base alla grandezza della zucca stessa, tuttavia basta controllarne il colore ed il peso per capire quando è pronta per essere usata come decorazione. Gli elementi che provano la completa essiccazione sono il colore sbiadito della buccia esterna e la leggerezza, con i semi che si sono staccati dalla polpa.
Quando la zucca è pronta, cioè essiccata, si può procedere con il disegno e l’intaglio. La prima fase della creazione della zucca di Halloween è infatti il disegno degli occhi, del naso e della bocca sulla parte frontale della buccia e della calotta sulla parte superiore. Non servono grandi doti artistiche per il disegno, solitamente gli occhi ed il naso si fanno a forma di triangolo, cosa che è abbastanza semplice, tuttavia per chi mira alla precisione e vuole poter rimediare agli errori, consigliamo di utilizzare un pennarello lavabile.
Dopodiché, partendo preferibilmente dalla calotta, si affonda la lama affilata di un coltello e si fanno dei tagli decisi e precisi. È importante avere la mano ferma per andare in profondità, ma al tempo stesso è importante non metterci troppa forza per non rompere la calotta, che serve per richiudere la zucca. Allo stesso modo si tagliano poi le altre parti disegnate, si rimuovono con un cucchiaio i semi e i resti di polpa rimasti all’interno, si pulisce tutto con un panno umido, sia
all’interno che all’esterno, si pone una candela accesa dentro alla zucca e si rimette sopra la calotta.