L’aloe vera è una pianta carnosa che fa parte della famiglia delle Aloeaceae. In natura vi sono centinaia di piante di aloe, ma la specie dell’aloe vera è quella più famosa in quanto è impiegata fin dall’antichità e molteplici sono le sue proprietà benefiche. Infatti, si trovano tracce di questa pianta nella Bibbia, nelle imbalsamazioni egizie e in alcune tavolette d’argilla datate 2000 a.C. rinvenute presso Nippur, una città mesapotamica vicino Bagdad.
I primi studi per avere un riscontro teorico e conoscere le proprietà dell’aloe vera, così da utilizzarla al meglio, nonché nei casi giusti, sono cominciati nel 1959 e vanno avanti ancora oggi in quanto si tratta di una materia di studio molto vasta ed interessante e, come si sa, non si finisce mai di scoprire. Quelle che presenteremo qui sono le proprietà riscontrate fino ad ora, che riguardando tanto l’azione della cura che quello della prevenzione. Sì perché l’aloe vera può essere assunta sotto forma di succo da bere in ottica di prevenzione o può essere applicata sulla pelle sotto forma di gel in caso, per esempio, di ustioni. Ecco che la nostra trattazione di seguito farà proprio una distinzione in base all’impiego, ma prima di procedere con essa citiamo le componenti maggiori della pianta, in modo da capire da che cosa sono composte.
Nella foglia dell’aloe verde si trovano gli antrachinoni che hanno un’azione lassativa, nel gel interno ci sono invece gli zuccheri complessi, soprattutto i glucomannani che hanno proprietà immuno-stimolanti e vi sono poi tante altre sostanze tra cui vitamine, sali minerali, aminoacidi, enzimi.
Aloe vera per uso esterno
La pianta dell’aloe vera è largamente utilizzata per gel, creme di vario tipo, shampoo e balsamo. È quindi molto usata anche nel settore cosmesi per idratare, proteggere e lenire la pelle, purificare la cute, igienizzare in maniera naturale il cavo orale.
Idrata e nutre: gli zuccheri contenuti nell’aloe vera consentono di trattenere l’acqua e questo si traduce in una coccola per la pelle. Il gel d’aloe infatti è un ottimo idratante ed emolliente, che ha anche un effetto anti-age in quanto ritarda la comparsa delle rughe.
Protegge contro gli agenti atmosferici e contro le infezioni: applicato sulla superficie della pelle, il gel a base di aloe vera crea una barriera protettiva naturale che previene la disidratazione della stessa; il vento e il sole potrebbero infatti seccare la pelle, ma con la protezione dell’aloe la pelle rimane sempre idratata e levigata. Inoltre, la protezione dell’aloe ha effetto contro le infezioni da funghi, quindi è utile per purificarsi da brufoli, dermatiti e forfora.
Cicatrizza e lenisce: come abbiamo visto, uno dei primi utilizzi dell’aloe in tempi recenti è stato proprio per le scottature dovute ad un’eccessiva o incorretta esposizione al sole, o altre bruciature, perché gli enzimi antinfiammatori, insieme agli amminoacidi e alle glicoproteine, calmano le infiammazioni e le irritazioni; aiutano quindi la pelle a guarire e, grazie alla sintesi del collagene, anche a rigenerarsi.
Aloe vera per uso interno
Parliamo qui del succo di aloe da bere, che ha anch’esso molteplici benefici, ed anche qualche controindicazione. Non è compito nostro entrare nel merito degli usi, i quali sono indicati nelle singole confezioni e variano in base ai soggetti ed alle loro condizioni, ma il consiglio generale che va sempre bene è quello di rispettare i quantitativi indicati e non superare le dosi giornaliere indicate.
Potere antinfiammatorio: le proprietà antinfiammatorie, come abbiamo detto, sono dell’aloe vera e si rintracciano quindi anche nella sua forma liquida; ecco che il succo di aloe è consigliato a chi soffre di problematiche gastrointestinali, come colon irritabile o colite ulcerosa per esempio. Il succo di aloe vera migliora la digestione e consente un adeguato assorbimento degli alimenti da parte dell’intestino in quanto influisce positivamente sulla flora batterica.
Potere disintossicante e immunomodulante: il succo di aloe è indicato per depurare l’organismo dalle tossine e per rafforzare il sistema immunitario; grazie all’acemanno, uno dei maggiori principi attivi della pianta dell’aloe, viene stimolata la produzione di globuli bianchi e si aumenta la difesa contro virus e batteri.
Potere dimagrante: situazioni di ipercolesterolemia ed ipertrigliceridemia possono trovare
giovamento nell’assunzione del succo d’aloe in quanto consente di ridurre e regolare gli zuccheri presenti nel sangue.
Potere rinforzante: l’alto contenuto di sali minerali aiuta a rinforzare anche i capelli e le unghie fragili, quindi coniugando sia l’uso cosmetico che interno dell’aloe si hanno dei benefici sicuramente maggiori.