Le piante bulbose sono tra le più facili da coltivare. Semplici da piantare garantiscono fioriture spettacolari e scaglionate in tutto l’anno. I bulbi primaverili sono quelle varietà che si interrano all’avvio della bella stagione e fioriscono tra i mesi di maggio e ottobre.
Sono moltissime le specie di bulbi primaverili, tra i più comuni: Calle, Iris, Begonie, Dahlie, Anemoni, Lilium, Gladioli…
Diversi per forma, colore e altezza, questi bulbi differiscono anche per il periodo di messa a dimora e di fioritura. Begonie e Gloriose, ad esempio, sono le prime che vanno interrate, a febbraio.
Coltivabili in giardino o in vaso, come fare per ottenere una splendida fioritura? A voi alcuni consigli:
In giardino o in vaso, prepara la buca per i tuoi bulbi primaverili
Prima di interrare i bulbi lavora il terreno dell’aiuola in modo che si presenti soffice e privo di ristagni d’acqua. Successivamente scava piccole buche dal diametro di circa una volta e mezzo quello del bulbo. Questi ultimi dovranno poi essere posti nel terreno a una profondità che varia dai 10 cm (es. per le Begonie, Ciclamini e Dahlie) fino ai 30 (Agapanti e Gigli). Per maggiore comodità è possibile aiutarsi con un un pianta bulbi, disponibile assieme a tantissimi altri articoli per il giardinaggio sullo shop di Peraga online.
Per la coltivazione in vaso dei tuoi bulbi primaverili ti consigliamo di scegliere vasi e fioriere idonee e di preparare il terreno con un composto di 1/3 di terriccio, 1/3 di sabbia e 1/3 di terra da giardino. In questo modo il terreno sarà sufficientemente poroso e drenante.
Mantieni i tuoi bulbi primaverili alla giusta distanza
Che si piantino in vaso o direttamente in giardino, è importante che i bulbi vengano interrati distanziati tra loro. In questo modo le piante avranno lo spazio per crescere e fiorire liberamente.
I bulbi che daranno fiori più grandi (come ad esempio gli iris) andranno distanziati di circa 10 cm l’uno dall’altro già al momento dell’interramento. Per le bulbose più piccole bastano invece pochi centimetri.
Innaffia i bulbi e mettili al sole primaverile
Dopo l’impianto i bulbi vanno innaffiati con moderazione. Bisogna infatti stare molto attenti ai ristagni d’acqua, molto dannosi per la crescita. Il consiglio è di tastare il terreno ed innaffiare solo quando il terreno è asciutto.
Ricorda di collocare i tuoi bulbi in un luogo riparato dal vento ma esposto alla luce del sole, i raggi solari sono infatti fondamentali per avere fioriture ricche e abbondanti.
A fine stagione conserva i tuoi bulbi per la primavera successiva
Durante la fioritura, quando il fiore appassisce, toglietelo ma lasciate le foglie. Non è detto ma potrebbe fiorire di nuovo! A fine estate, tra settembre e ottobre, quando anche le foglie saranno morte, estirpate il bulbo, pulitelo e conservatelo in un luogo fresco asciutto e ventilato. La primavera successiva potrete interrarlo di nuovo per una nuova stagione di fiori e colori!