Bulbi primaverili
Consigli e accorgimenti per una fioritura ottimale
La primavera è ormai nell’aria e, con l’arrivo del bel tempo, non c’è niente di meglio di un giardino, una terrazza o un balcone in fiore. Ogni pianta ha la sua stagione di fioritura e per godere della bellezza e del profumo di tulipani, giacinti e mughetti bianchi nei mesi primaverili è necessario iniziare a piantare adesso i primi bulbi.
Ecco qualche consiglio utile per interrare in modo ottimale i bulbi primaverili e ottenere fioriture spettacolari.
Prima di iniziare è necessario considerare le specifiche necessità microclimatiche e le caratteristiche dei bulbi. Che si piantino in vaso o direttamente in giardino, è necessario tenere in considerazione che i bulbi che daranno fiori più grandi (come ad esempio tulipani e giacinti) andranno distanziati a circa 10 cm l’uno dall’altro. Per le bulbose più piccole, come i tulipani botanici, bastano invece pochi centimetri di distanza.
Dopo l’impianto i bulbi vanno innaffiati con moderazione e collocati in un luogo esposto alla luce del sole, riparato dal vento e dalle temperature troppo rigide. In seguito, è bene coprirli con paglia o foglie secche fin quando la temperatura non diventerà più mite.
Verso la metà di marzo dovrebbe iniziare a intravvedersi il bottone fiorale che da verde, pian piano assumerà le tinte del fiore che, tra fine marzo e inizio aprile, si schiuderà.
Un utile accorgimento: se con l’avanzare della bella stagione la temperatura dovesse salire di molto, è bene spostare i vasi dal sole da mezzogiorno alle 15. L’aria fresca dell’ombra, infatti, rallenta il decadimento dei fiori rendendo la fioritura più duratura nel tempo.