10 PIANTE AROMATICHE DA COLTIVARE SUL NOSTRO BALCONE
In questo periodo in cui tutti noi dobbiamo rimanere a casa, dedicarci al giardinaggio e alla cura delle piante è una delle attività migliori per il benessere di mente e corpo.
Non tutti abbiamo a disposizione un giardino ma anche con dei semplici vasi sul balcone si possono ottenere ottimi risultati.
Cucinare è un’altra delle attività gettonate di queste giornate casalinghe. E allora cose c’è di meglio del poter utilizzare delle profumatissime erbe aromatiche coltivate da noi per arricchire le nostre ricette! Prive di qualunque sostanza chimica e annaffiate con amore, sono un ingrediente salutare per i nostri piatti.
Ecco 10 piante aromatiche che possiamo coltivare con facilità:
1) Basilico
Ingrediente fondamentale del famoso pesto alla genovese, il basilico è una pianta aromatica dal profumo inconfondibile. Coltivare il basilico sul balcone è facilissimo. Se acquistate direttamente la piantina, travasatela in un vaso in terracotta di medie dimensioni. L’esposizione al sole deve durare dalle 6 alle 8 ore al giorno, perciò è preferibile collocare il vaso in un luogo piuttosto soleggiato. Il momento migliore per l’innaffiatura è al mattino presto.
2) Rosmarino
Il rosmarino è una delle piante aromatiche più profumate e resistenti. Predilige i terreni asciutti e va innaffiato di rado. Ama il sole e il caldo, perciò è opportuno posizionarlo in luoghi molto soleggiati e proteggerlo d’inverno dal vento freddo. Bisogna scegliere un vaso non troppo grande e potarlo all’occorrenza.
3) Prezzemolo
Questa pianta aromatica ha molteplici benefici per il nostro organismo: contiene vitamine, sali minerali, ferro e proteine. Si presta molto bene ad essere coltivata in vaso sul balcone. Può raggiungere i 30-50 cm di altezza, richiede un vaso profondo e un terriccio sempre umido. Si consiglia di posizionarlo in penombra o in luoghi che non siano esposti al sole tutto il giorno.
4) Mentuccia
Il suo profumo inonderà le nostre case! Per la coltivazione in vaso si consiglia di tenere il terreno costantemente umido ma ben drenato, di disporla in posizione soleggiata (ma sopravvive anche in penombra), e di effettuare periodicamente delle cimature, in modo tale da ottenere nuove foglioline fresche e profumate.
5) Salvia
La salvia si presta molto bene alla coltivazione in vaso e per questo è ideale come pianta aromatica da coltivare sul balcone di casa. Richiede terreno leggermente calcareo e sabbioso, ama il calore e l’esposizione solare mentre non tollera il ristagno e l’umidità.
6) Origano
Dal sapore molto aromatico, l’origano ha bisogno del sole per crescere, di un terreno ben drenato e preferibilmente calcareo che richiede di essere irrigato solo quando completamente asciutto.
7) Timo
Per coltivare sul proprio balcone quest’indispensabile pianta aromatica occorrono solo pochi accorgimenti. Per prima cosa è importante procurarsi il vaso adatto: meglio sceglierlo di terracotta e di medie dimensioni (almeno 30 cm). Il terreno misto è la soluzione ideale e ha bisogno di molta luce solare per crescere.
8) Maggiorana
È una pianta rustica, poco esigente, di facile coltivazione: va bene qualsiasi tipo di terreno. Basterà annaffiare poco e spesso!
9) Erba cipollina
E’ una pianta aromatica spontanea ma si può facilmente coltivare in vaso sul balcone. Non richiede necessariamente un’esposizione diretta solare ma può crescere bene anche in mezzombra.
10) Finocchietto
E’ una pianta aromatica perenne molto utilizzata nella nostra cucina che richiede vasi ampi e un terreno ben drenato. Predilige le zone soleggiate ma essendo una pianta del tutto rustica, può sopravvivere anche a temperature rigide.