Avere una casa con giardino è una grande soddisfazione che comporta però una certa dose di sacrificio perché con l’arrivo della bella stagione richiede tutta una serie di interventi per sistemare l’area verde. Ecco che il miglior modo per essere ripagati di questo sacrificio è la predisposizione di salotti da esterno o di punti relax per vivere il giardino in estate nel vero senso della parola.
Come per tutte le cose, ha poco senso fare un investimento e non cogliere le occasioni giuste per utilizzare l’oggetto dell’investimento stesso, per questo il giardino dovrebbe essere arredato come gli ambienti interni della propria abitazione, perché altro non è che una sua estensione e ciò significa che può essere vissuto. Il giardino non rappresenta un ornamento fine a sé stesso, bensì è il luogo ideale dove frescheggiare durante le sere d’estate e dove rilassarsi all’ombra, o al sole se si preferisce, durante le belle giornate.
A seconda del taglio e dell’esposizione del giardino, in alcuni momenti della giornata ci può essere il sole oppure l’ombra e quest’ultima è molto importante, soprattutto se si hanno dei bambini e si fanno giocare in giardino. Nelle prime ore del pomeriggio in estate il sole batte forte e fa molto caldo ed è dunque consigliabile disporre di un ombrellone per creare delle zone più fresche.
Nei pressi dell’ombrellone potrebbe poi essere creata una zona pranzo con i set di tavolo e sedie da esterno, perché in estate è sempre piacevole stare all’aria aperta, sia di giorno che di sera. Per il motivo già citato, mangiare sotto al sole diretti, senza un minimo di filtro o protezione, non è propriamente piacevole, serve appunto un riparo, che può essere dato dall’ombrellone. Per la scelta dell’ombrellone giusto per il proprio spazio verde rimandiamo a questo articolo, tuttavia quel che vogliamo far presente in questo contesto è che se si ha bisogno di un ombrellone solo per i pasti, molto comodi sono i modelli che si infilano direttamente dentro ai tavoli da giardino, se invece si desidera avere una zona d’ombra anche per il relax mattutino o pomeridiano sarebbero da preferire i modelli con palo decentrato e braccio laterale.
Sempre rimanendo in tema di pasti, un accessorio tipico dei pranzi e delle cene all’aperto è il barbecue. Avere un barbecue, a gas o carbone, è un qualcosa che arricchisce e che necessita però di un’adeguata collocazione, sia in fase di utilizzo sia in fase di inutilizzo. Stiamo parlando soprattutto del periodo invernale quando è più raro che si faccia una grigliata in compagnia di amici. Quel che servirebbe è un ripostiglio da esterno, come per esempio una casetta in legno, dove mettere anche altri attrezzi ed utensili vari che si usano per pulire il giardino. In alternativa alla casetta, che richiede tuttavia un po’ di spazio libero, il barbecue può essere coperto con dei teli ad hoc.
Questi in realtà sono utili per tutti gli elementi di arredo presenti in giardino, come il tavolo e le sedie per esempio, perché è sempre preferibile non lasciarli eccessivamente esposti alle avversità climatiche tipiche del periodo invernale per non rovinarli. Tornando sempre al paragone con gli ambienti interni, anche ciò che è in giardino deve essere salvaguardato per poter essere utilizzato l’anno successivo, come anche le sdraie e gli eventuali salotti.
Sì perché ovviamente il giardino è il luogo ideale dove rilassarsi e se le dimensioni lo consentono vi si potrebbero posizionare delle sdraie, lettini, poltrone e divani. Le sdraie ed i lettini, che sono quelli tipici da spiaggia, hanno il vantaggio di essere facilmente spostabili e richiudibili, mentre le poltrone e i divani sono più stabili e delicati e sarebbero da preferire se si ha in mente di creare una zona living in giardino. Solitamente infatti i salotti vengono realizzati sul pavimento esterno e non sull’erba, dove invece possono essere messi sdraie e lettini, oltre che le piscine.
Se in passato avere una piscina in giardino era un lusso per pochi, ora grazie alle piscine fuori terra, cioè quelle che non richiedono né buche né autorizzazioni per essere realizzate, più o meno tutti ne possono avere una. Il prezzo è infatti abbastanza contenuto, quello di cui vi è bisogno è lo spazio, da intendere sia per la posizione in fase di utilizzo estivo, sia per il periodo di inutilizzo.
Non serve dirlo che una piscina in giardino è l’elemento migliore per vivere il giardino, soprattutto se si hanno dei bambini, quindi potrebbe rappresentare il primo investimento da considerare per aumentare la vivibilità del proprio giardino.