L’estate è la stagione del sole, del caldo, del mare…e delle zanzare! Un po’ come per tutte le cose, c’è un rovescio della medaglia, ma fortunatamente porre rimedio al fastidio ed alle punture delle zanzare è facile ed economico. Quel che vi consigliamo non è ricorrere ai repellenti artificiali, bensì arricchire il proprio giardino, terrazzo o davanzali delle finestre di casa con piante anti zanzara. Oltre che a far bene al portafoglio, in quanto economiche, le piante fanno bene alla nostra salute, a quella degli animali e all’ambiente, in quanto la loro azione non è tossica, ma naturale. Inoltre, un altro aspetto da non sottovalutare è la positività che le piante e i fiori trasmettono, grazie al loro trionfo di colori e alle loro piacevoli profumazioni.
Di seguito vedremo quindi quali sono le principali piante che allontanano le zanzare e come curarle affinché si mantengano bene in vita.
Citronella
Sicuramente già conoscete la citronella in quanto è largamente utilizzata per profumare candele, torce ed oli, ma forse non sapevate che si può anche coltivare in vaso, oppure in giardino, per tenere lontane le zanzare. La profumazione marcata che emette è molto più forte ed efficace contro le zanzare di qualsiasi altro prodotto a base di citronella. Inoltre, questa pianta è tanto utile in estate quanto in inverno, quando a causa delle basse temperature perde le foglie, le quali possono venir essiccate ed utilizzate per thé ed infusi.
Date le sue dimensioni, il consiglio è di piantare la citronella in un vaso dal grande diametro munito di un sottovaso con rotelle, così da poterla spostare con facilità. Questa pianta ha bisogno di stare tanto al sole e di essere innaffiata quotidianamente, in quanto soffre molto di siccità.
Geranio
Il geranio è una pianta molto comune, colorata e profumata che rappresenta un valido alleato contro le zanzare. Si tratta della tipica pianta da balcone e prendersene cura è abbastanza semplice. Quel che c’è da sapere è che il geranio soffre per le temperature eccessive e per quelle basse, quindi sia in estate sia in inverno occorre prestarvi maggiore attenzione; le temperature ideali per farla crescere in salute vanno dai 15 ai 25 gradi. Se tenuta all’aperto, la piante del geranio in estate andrebbe posizionata in punti di semi-ombra, mentre se sta all’interno occorre posizionarla in punti di luce. Inoltre, in estate è bene innaffiarla regolarmente e mantenere il terriccio fresco e ben drenato, mentre in inverno le innaffiature vanno diminuite e vanno tolte le eventuali foglie o rametti secchi.
Lavanda
Da sempre apprezzata per le sue sfumature violacee e per il suo profumo delicato, la lavanda è ottima anche come repellente contro le zanzare, le quali sono infastidite proprio per l’odore che emana questa pianta! Ecco che la lavanda hybrida, anche nota come lavandin, è quella più appropriata per il problema delle zanzare in quanto è la specie più profumata di tutte. La lavanda cresce bene in vaso se curata adeguatamente, ciò vuol dire che va posizionata in punti luminosi della casa o del terrazzo e vanno eliminate le eventuali erbacce malate.
Eucalipto
Si tratta di una pianta decisamente bella ed elegante che fiorisce in estate con dei fiori bianchi e piumosi, a cui seguono dei frutti rotondi contenenti dei semi, i quali possono essere utilizzati per riseminare la pianta stessa. L’odore che emana si presenta fresco ed è questo ad avere potere repellente nei confronti delle zanzare.
L’eucalipto è una pianta che può raggiungere grandi dimensioni, si parla infatti di oltre 20 metri di altezza! Nei giardini domestici dovrebbe quindi essere potata frequentemente per essere mantenuta sui 2 metri circa; per chi tuttavia non ha un giardino e ama questa pianta, i suoi fiori ed il suo profumo può optare per la specie globulus che può essere piantata in vaso con terreno fresco e soffice. L’importante per far crescere in salute la pianta dell’eucalipto è esporla completamente al sole ed innaffiarla almeno una volta al giorno.
Erba gatta
L’erba gatta si riconosce per il lungo fusto, eretto e ramoso, le foglie a forma di cuore, i fiori bianco-azzurri che formano come delle spighe e il piacevole odore che assomiglia a quello della menta fresca. Probabilmente è l’erba preferita dei gatti, che ne mangerebbero delle quantità infinite, ma è efficace anche per tenere lontane le zanzare. Se coltivata in vaso, la sua durata media è di circa 3 settimane, dopo le quali va riseminata e via; va protetta dall’esposizione diretta del sole e va innaffiata con poca acqua tutti i giorni.